PRIVACY POLICY

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali dell’utente sono utilizzati da FANTONI DARIO Lavoratore Autonomo, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679 e della normativa nazionale in vigore.

FONTE DEI DATI PERSONALI

La raccolta dei dati personali viene effettuata da FANTONI DARIO Lavoratore Autonomo registrando i dati:

  • raccolti direttamente presso interessato, al momento del contatto iniziale o di successive comunicazioni
  • forniti da terzi

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI

  1. La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto dei seguenti mezzi:
    • Mista – elettronica e cartacea

con le seguenti finalità:

  • Adempiere a obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali
  • Adempimenti agli obblighi di legge
  • Adempimento di obblighi di legge connessi a rapporti commerciali
  • Adempimento di obblighi fiscali o contabili
  • Anagrafica clienti
  • Analisi generale clientela
  • Approvazione di bilancio
  • Comunicazione dati a terze parti per svolgere funzioni ed attività tecniche necessarie al servizio
  • Documentazione di beni e patrimoni (tenuta di beni mobili e immobiliari, archivi catastali)
  • Emissione fatture in formato elettronico
  • Erogazione del servizio prodotto
  • Gestione clienti
  • Gestione contabile o di tesoreria
  • Gestione dei fornitori (contratti, ordini, arrivi, fatture)
  • Gestione del contenzioso (contratti, ordini, arrivi, fatture)
  • Gestione della clientela (contratti, ordini, spedizioni e fatture)

BASE GIURIDICA

  1. Le basi giuridiche su cui si fonda il trattamento per i dati comuni, secondo l’Art.6 del Regolamento GDPR, sono:
    • Legge;
    • Contratto;

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti.

CATEGORIE DI DESTINATARI

  1. Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di destinatari:
    • Altre amministrazioni pubbliche;
    • Banche e istituti di credito;
    • Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura;
    • Consulenti e liberi professionisti anche in forma associata;
    • Consulenti fiscali;
    • Persone autorizzate;
    • Società di recapito;
    • Studi legali;

Nella gestione dei suoi dati, inoltre, possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di persone autorizzate e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati: l’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

CATEGORIE DI DATI PERSONALI

  1. Secondo quanto esplicitato dall’articolo 14 del Regolamento GDPR, non essendo stati ottenuti i dati presso l’interessato, si riportano le categorie di dati personali oggetto di trattamento:
    • Beni, proprietà, possessi (proprietà, possessi e locazioni; beni e servizi forniti o ottenuti);
    • Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale (carte sanitarie);
    • Dati di comunicazione elettronica;
    • Dati finanziari;
    • Dati identificativi (ragione o denominazione sociale, ovvero nome e cognome delle persone fisiche, indirizzo sede, telefono, fax, e-mail, dati fiscali, ecc.);
    • Dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento);
    • Dati relativi alla famiglia e a situazioni personali (stato civile, minori, figli, soggetti a carico, consanguinei, altri appartenenti al nucleo familiare);
    • Dati relativi all’attività economica e commerciale;
    • Informazioni per la fatturazione e dati di pagamento (ragione sociale, P.IVA, coordinate bancarie, codice fiscale, indirizzo);
    • Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale (nome, cognome, età, sesso, luogo e data di nascita, indirizzo privato, indirizzo di lavoro);
    • Personali.

STRUTTURE INFORMATICHE

Nella gestione dei suoi dati,  l’elenco aggiornato delle strutture informatiche adottate, è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Il periodo di conservazione dei dati è: Per le attività di amministrazione, contabilità, ordini, gestione della preventivazione e dell’intero flusso di produzione, assistenza e manutenzione, spedizione, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni come stabilito per Legge dal disposto dell’art. 2220 C.C., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi che ne giustifichino il prolungamento

DIRITTI DELL’INTERESSATO

  1. Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale in vigore, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016);
  • conoscerne l’origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione – artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016);
  • diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 del Regolamento 679/2016);
  • diritto di revoca;
  • diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016);
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI SUOI DATI E’:

FANTONI DARIO Lavoratore Autonomo

  • P.iva 07254270965
  • Cod.Fis. FNTDRA69A14F205F
  • E-mail: d.fantoni@studio-fantoni.it
  • PEC: dario.fantoni@odcecmilano.it
  • Telefono: +39 0236642970